SUPERSTRADA CON PAOLO

Campo scuola 1ª & 2ª media 2008

Quest’anno noi ragazzi di prima e seconda media del vicariato di Asolo abbiamo trascorso l’esperienza del camposcuola a Castel Tesino, ospitati nella casa delle parrocchie di S. Zenone e Ca’Rainati, dal 27 luglio al 3 agosto.

II tema del campo era "SUPER STRADA CON PAOLO" in occasione del secondo millennio della nascita di S. Paolo apostolo.

Durante questa settimana abbiamo vissuto la storia di questa straordinaria persona che dal principio perseguitava i cristiani e non aveva fede in Gesù Cristo ma che poi gli si è rivelato dando un senso alla sua vita di missionario nel mondo portando 1’annuncio della parola di Dio.

Al campo eravamo presenti in 67 ragazzi e ragazze delle parrocchie di Fonte, Pagnano, Monfumo, Castelcucco, Asolo e Villa d’Asolo con i rispettivi animatori e animatrici, Don Mario di Castelcucco e le cuoche che ci hanno cucinato pranzi succulenti per tutta la settimana.

La giornata tipo era così scandita: ore 7.30 sveglia e preghiera, ore 8.30 colazione e a turno servizi di refettorio, pulizia camere e bagni, organizzazione dei giochi della serata, stesura del diario di campo. Ore 10 ritrovo in gruppi e attività ore 13 pranzo, a seguire servizi, ore 15 ritrovo in gruppi per giochi vari. Ore 19 cena e tempo libero. Ore 21 serata di giochi e divertimento.

Il mercoledì abbiamo fatto una camminata interrotta da pioggia e grandine che ci ha obbligati a ritornare di corsa a casa.

Durante questo campo sono nate molte amicizie profonde e ci hanno colpito la disponibilità e la preparazione degli animatori e animatrici, i diversi momenti di preghiera, soprattutto il deserto perché ci ha dato la possibilità di guardare dentro noi stessi approfondendo la lettura del Vangelo.

Ci dispiace solo che questo campo sia durato una settimana: non si potrebbe prolungarlo di un’altra settimana?

 

Un pensiero per i nostri genitori:

Grazie per averci dato la possibilità di partecipare a questo campo che tra le altre cose ci ha dimostrato quanto sia grande l’amore di Gesù per tutti noi del quale voi ce ne date ogni giorno un piccolo assaggio, anche quando noi ragazzi siamo un “po’ insopportabili” ……ricordatevi però che anche voi adulti avete vissuto la cosiddetta fase adolescenziale JJJ