COMUNE DI FONTE

PROVINCIA DI TREVISO

 

AVVISO ALLA CITTADINANZA

 

 

A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1 gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000).

 

Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato per i quali è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 14.62 + € 0.52 per ciascun documento.

 

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre avvalersi delle autocertificazioni anche quando debba rivolgersi a “istituzioni private”: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, posteitaliane, notai (art. 2, D.P.R. 445/2000).

 

E’ disponibile, previa autenticazione, un servizio di autocertificazione automatizzato e completamente gratuito sul sito Internet del Comune; per informazioni contattare gli uffici comunali (0423/948278)

 

L’autocertificazione, che ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445/2000), è esente sia dall’imposta di bollo che dal diritto di segreteria e non richiede autenticazione di firma.

 

Fonte, li 01/01/2012

 

Il Responsabile del Servizio

f.to: Marsango rag. Francesca

 

Per ogni chiarimento chiamare l’Ufficio Anagrafe al n. 0423948273

 (Rosanna Simonetto e Marilena Gheno)

Email : anagrafe@comune.fonte.tv.it; stciv@comune.fonte.tv.it

PEC: anagrafe.comune.fonte.tv@pecveneto.it